I nostri Vigneti si estendono su quattro vallate racchiuse tra la strada che porta a Montalto Pavese, la strada che porta a S. Biagio (località di Casteggio), la strada che porta alla Villa Sala (Strada Madonna) e la frazione di Mairano. Sono situati prevalentemente sulle coste e quindi caratterizzati da un’ottima esposizione ai raggi solari.
Totale Ha al momento in produzione 40 circa di cui 7 di Pinot Nero. Dei 7 di Pinot Nero, 3 vengono utilizzati per la spumantizzazione del Metodo Classico.
La restante suddivisione : 11 ha Croatina (destinazione Bonarda) – 10 ha Barbera – 5 Riesling (Italico e Renano) – 2 Moscato – 1,5 Chardonnay – 1 Merlot.
Il PINOT NERO che viene coltivato nel vigneto distaccato di Mairano, che si trova a circa 1 km dall’azienda, produce le uve che danno origine ai nostri Spumanti Metodo Classico della linea 222 a.C. Il Pinot Nero per la vinificazione in rosso viene coltivato nella valle limitrofa a San Biagio e dà origine al Sintè Russ (Pinot Nero vinificato in rosso), il cui nome deriva da un antico sentiero che collegava la chiesa di Casteggio ad un antico monastero posto proprio in questa località.
Metodo di Coltivazione e giacitura dei Vigneti
GIACITURA DEI VIGNETI
Prima Fascia Collinare, prevalentemente su pendici ben soleggiate.
ESPOSIZIONE
Sud-Est
TIPOLOGIA DEI TERRENI
I terreni su cui insistono i vigneti sono situati prevalentemente su pendici collinari ben soleggiate e caratterizzate da una forte presenza di zone calcaree e argillose. Si trovano ad un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a Sud Est.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot
DENSITA’ D’IMPIANTO
4000 ceppi (piante) per Ettaro (Ha)
RESA UVA/MOSTO
Uno dei nostri principali obiettivi è la bassa resa uva/mosto: sul Metodo Classico siamo sul 50%, circa il 20% in meno di quanto previsto dal disciplinare, questo ci permette di:
➤ Ottenere un prodotto equilibrato negli anni con la giusta armonia tra acidità sapidità gusto e profumo.
➤ Avere vendemmie abbastanza omogenee nelle diverse annate.
➤ Ottenere il massimo da ogni vendemmia.
Tradizione contadina e Tecnologia
Sia nella produzione dell’uva che nella vinificazione in tutte le fasi di lavorazione ci avvaliamo delle più moderne tecnologie che, abbinate ad un grande rispetto delle tradizioni enologiche contadine, permettono di poter ottenere vini di qualità. A seconda della tipologia di uva utilizziamo sia la vendemmia manuale, sia la vendemmia meccanica per ottenere risultati ottimali nella fase di raccolta e selezione delle uve in fase di vendemmia.
Amiamo la nostra terra
Vogliamo che la nostra terra resti sempre sana per questo usiamo solo concimi ad alto contenuto di potassio ed esente da cloro. I concimi utilizzati da sempre sono di tipo organico e minerale, gli stessi concimi concessi anche per le produzioni biologiche. Da alcuni anni, viene praticata la tecnica del sovescio in vigneto: vengono seminati in autunno/inverno cereali e leguminose che nella primavera successiva vengono trincianti ed interrati nel medesimo terreno. Questa tecnica del sovescio è una delle più antiche e naturali possibili.