La nostra azienda si trova nel cuore dell’Oltrepo Pavese, la punta più a sud della Lombardia che si estende per circa 1000 chilometri quadrati (kmq), confinando con Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna ed è caratterizzato da La spiccata propensione dei suoi territori alla viticoltura, date le ottime condizioni climatiche e l’ampia varietà di vitigni.
L’Oltrepo pavese dal punto di vista vitivinicolo è una delle prime cinque storiche Denominazioni d’Italia per numero di ettari vitati, nonchè il principale polo produttivo e bacino vitivinicolo lombardo: 13.500 ettari di vigneti da cui nasce il 60% del vino Doc, Docg e Igt dell’intera regione
l’Oltrepo Pavese è famoso per i suoi vini rossi, soprattutto a base di uve Croatina, da cui ha origine la famosa “Bonarda” che produciamo in due versioni Frizzante e Ferma.
Claudo Guerci racconta l’Uva Croatina
Bonarda Oltrepo Pavese: Ferma o Frizzante?
Scopri la nostra Linea di Spumanti Metodo Classico 222 a.C.
l’Oltrepo Pavese si sta oggi affermando per gli spumanti Metodo Classico a base Pinot Nero vinificato in bianco e in versione rosè con il recente Cruasè (Marchio collettivo consortile) ed intatti la nostra linea di punta è il 222 A.C, Spumante metdo Classico che proponiamo nelle tre versioni, dosaggio zero“000” (Pas Dosè), Cuvée e Cruasè.
In Oltrepo Pavese comunque si produce anche lo Spumante Metodo Classico fin dalla seconda metà del 1700; nel 1865 si spumantizzò per la prima volta partendo da barbatelle di Pinot nero selezionate in Francia.
La denominazione Oltrepò Pavese è riservata ai vini DOC la cui produzione è consentita nella zona chiamata Oltrepò Pavese compresa nella fascia collinare della provincia di Pavia a sud del Po.
A partire dalla vendemmia 2007 è stata riconosciuta la DOCG al vino spumante Oltrepò Pavese metodo classico. La DOC è stata riconosciuta con DPR del 06/08/1970, e successive modifiche.
Alcune curiosità sull’ Oltrepo Pavese
- Il vino maggiormente prodotto sulle verdeggianti colline del territorio è il Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC, il rosso vivace di alta qualità che nasce dal vitigno autoctono Croatina
- I vitigni più coltivati nella zona sono Croatina (4000 ha), Barbera (3000 ha), Pinot Nero (3000 ha), Riesling (1500 ha) e Moscato (500 ha). Con questi si arriva a coprire circa l’84% della superficie vinicola totale oltrepadana
- La produzione di Pinot Nero rappresenta il 75% dell’intera produzione nazionale del vitigno, la Croatina il 70%.
- Sorge proprio lungo l’asse del 45° parallelo che accomuna le grandi zone vinicole mondiali
- L’Oltrepo Pavese è considerato la “capitale italiana” del Pinot nero, del Riesling e della Croatina, (che nella versione D.O.C viene denominata”Bonarda dell’Oltrepo Pavese”) che sono anche i nostri vitigni principali.